La verifica anti-riciclaggio con Lemon Way

Produzioni dal Basso

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa

Al fine di permettere il regolare svolgimento delle attività di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, in alcuni casi sarà richiesta della documentazione per procedere alla verifica Antiriciclaggio come previsto dalle normative vigenti.

La procedura deve essere svolta da:


➔ Tutti i Progettisti che intendono utilizzare come sistema di pagamento Lemon Way (se si usa solo PayPal non occorre farlo, ma dovrà comunque essere svolta l'adeguata verifica sul sito di PayPal);


⚠️ È opportuno completare la verifica antiriciclaggio prima di pubblicare il progetto. ⚠️

Donatori che intendono donare con Carta di Credito o Bonifico Bancario

(tramite Lemon Way) cifre oltre determinate soglie stabilite dalla normativa antiriciclaggio. Segnaliamo che fino a che la procedura non è ultimata purtroppo non è possibile collegare i pagamenti.


La verifica del profilo sulla piattaforma viene svolta nel rispetto della privacy dal gestore Lemon Way (in genere entro 24/48 ore lavorative dall’invio della documentazione) e si baserà sul tipo di profilo che avete creato (che non è modificabile) e serve per verificare che i dati del conto corrente su cui volete trasferire le donazioni ricevute con Lemon Way sia

effettivamente il vostro (normativa antiriciclaggio). I documenti vanno caricati qui.


Esempio visualizzazione nel caso di persona giuridica "azienda/associazione" (a seconda del profilo selezionato verranno mostrati gli slot di upload dei documenti):

È opportuno pubblicare il progetto solo a profilo verificato in quanto Lemon Way non può contabilizzare sul tuo wallet (portafoglio virtuale) le donazioni che raccogli. Inoltre non puoi trasferirle (money-out) verso il tuo conto corrente quindi è importante che inizi la procedura mentre stai costruendo la tua campagna di crowdfunding.


I documenti richiesti di seguito sono differenti a seconda del tipo di account e del soggetto che rappresentate e non sono “negoziabili”. Tutta la documentazione aggiornata è disponibile all'interno di questa guida.
Qui l'elenco sempre aggiornato con le richieste del provider Lemon Way.

L'articolo ti è stato d'aiuto?

A 1 su 2 è piaciuto quest'articolo

Hai ancora bisogno d'aiuto? Inviaci un messaggio