Monitorare la tua campagna

Le statistiche: uno strumento di analisi

Produzioni dal Basso

Ultimo aggiornamento un anno fa

A Produzioni dal Basso sappiamo benissimo quanto siano importanti nel crowdfunding trasparenza, condivisione e… monitoraggio. Per questo, a tua disposizione, trovi un esclusivo e completo pannello di statistiche che abbiamo chiamato “DataCrowd”. 

Cos'è DataCrowd

DataCrowd è uno strumento di monitoraggio del crowdfunding, donatore dopo donatore, donazione dopo donazione. Restituisce analisi chiare e complete dei progressi per aiutarti a raggiungere il traguardo sperato.


Grazie a questo strumento hai la possibilità di comprendere:

  • l’andamento della tua raccolta nel tempo, 
  • l’efficacia delle attività di comunicazione che fai,
  • i dispositivi più utilizzati dai sostenitori,

e, come se non bastasse, il tutto è confrontato con le medie degli altri progetti proposti sulla piattaforma.

Quali dati trovi e a quali prestare particolare attenzione

Tra i dati più semplici, ma sempre importanti, puoi monitorare:

  • Il volume di raccolta: l’importo lordo dei fondi donati;
  • Il numero di sostenitori: quante persone hanno completato la donazione;
  • Le visite uniche sulla pagina: quante persone hanno aperto la pagina progetto.

Puoi consultare anche dati più complessi tra cui la donazione media, il tasso di conversione, il punteggio di rating e i grafici per approfondire l'analisi in dettaglio.

La donazione media è data dalla differenza tra il totale dei fondi raccolti e il numero di donazioni completate. Ti sembra troppo bassa? Puoi provare ad aggiungere ricompense esclusive che abbiano un costo più elevato.

Il tasso di conversione è uno dei valori a cui dovresti prestare più attenzione per monitorare al meglio la campagna. Misura quanto chiaro ed efficace sia il tuo modo di presentare e comunicare la tua campagna, fotografando di conseguenza l’ingaggio che generi nella tua community.


È un valore espresso in percentuale e si ricava dalla media tra il numero totale di visite sul tuo progetto e il numero totale di donazioni (c.d. conversioni) completate.


Quindi se il tuo tasso di conversione è del 3%, significa che 3 persone su 100 visitatori hanno effettivamente donato, non è male considerando che la media italiana nel settore, più generale, dell'e-commerce si attesta attorno all'1% e nel campo delle donazioni attorno al 5%.


Se hai un risultato tra il 3 e 5% significa che sei sulla buona strada.


Se invece sei sotto questi valori, può essere che qualcosa non stia funzionando. Prova a rivedere la tua strategia e correggere le azioni orientandole verso un pubblico target con interessi più affini al tuo progetto.

Un altro dato da tenere sott’occhio è il punteggio di rating! Questo punteggio - che è dato da un esclusivo algoritmo che abbiamo sviluppato - ti aiuta a valutare l’andamento della raccolta. 


Grazie a questo algoritmo valutiamo la performance della tua campagna confrontandola con tutto lo storico della piattaforma per restituirti un punteggio che va da 0 a 10.


È un voto indicativo e ci teniamo a sottolineare che non vogliamo giudicare il tuo progetto ma solo darti una metrica per aiutarti a capire se la raccolta fondi va bene o se potrebbe migliorare ancora e - sulla base dei dati raccolti - quante persone dovresti raggiungere o di quanto tempo hai ancora bisogno per centrare l’obiettivo.


Il punteggio si aggiorna ogni giorno così puoi valutarlo azione dopo azione.

Ovviamente devi tenere d’occhio anche i grafici. I grafici mostrano l’andamento nel tempo delle donazioni, dei commenti e delle visite. Ti aiutano a capire quanto sia importante tenere sempre alta l’attenzione della tua “fan base”.

Una pianificazione e un impegno comunicativo costante nel tempo garantiscono infatti maggiori possibilità di successo per la tua campagna di crowdfunding.


Ascolta il podcast dedicato a questo link: Crowdfunding in 5 minuti

L'articolo ti è stato d'aiuto?

A 1 su 1 è piaciuto quest'articolo

Hai ancora bisogno d'aiuto? Inviaci un messaggio