Da che parte iniziare? Costruisci il tuo progetto

Produzioni dal Basso

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa

Prima di iniziare a costruire una campagna di crowdfunding sarà necessario porsi poche e semplici domande e rispondere ad esse in maniera chiara e trasparente e con un linguaggio il più possibile semplice e diretto.

3 domande prima di iniziare

1. Obiettivo. Cosa voglio realizzare?

Individua un obiettivo progettuale definito e circoscritto. Progetti con obiettivi troppo vaghi e poco definiti non coinvolgono gli utenti come dovrebbero. Meglio parlare chiaro e dire esattamente quali saranno gli interventi e le azioni concrete che realizzerai con i fondi raccolti.

2. Budget. Di quanto ho bisogno?

Il budget deve sempre rispondere alla reale esigenza del progetto, ma ricorda che bisognerà anche tenere sempre bene in mente l’effettiva capacità di comunicazione di cui si dispone.


Ad esempio: se la mia Associazione ha 5 soci, ho una newsletter con 20 iscritti e il mio progetto ha un impatto strettamente territoriale difficilmente riuscirò a raccogliere fondi per un progetto di 150.000 euro.


Più l'obiettivo economico è ambizioso e maggiori saranno le attività di promozione che dovrai attivare, l'impegno nella divulgazione del progetto e le persone da coinvolgere.


Il consiglio? Fai un rapido calcolo tenendo conto di quanti fondi hai bisogno e del numero di persone da coinvolgere per raggiungere l'obiettivo. Ad esempio: per un obiettivo economico da 10.000 euro, ipotizzando una donazione media di 50 euro, bisognerà raccogliere almeno 200 donazioni. Ovviamente non basterà comunicherà a 200 persone il progetto, perché generalmente la percentuale di persone che effettivamente dona su un progetto si aggira intorno al 3 o 5% di tutte quelle effettivamente coinvolte. Questo significa che, se il nostro obiettivo è di 10.000 euro, per raggiungere buoni risultati bisognerà diffondere il proprio progetto ad almeno 5.000/6.000 persone.

3. Timing. Quanto deve durare la campagna?

La risposta è molto semplice. Non servono campagne lunghe per assicurarsi il successo. Basta solo programmare bene le azioni che si intende mettere in gioco e soprattutto sfruttare ogni singolo giorno di raccolta per comunicare il proprio progetto. Generalmente il tempo medio consigliato oscilla tra i 30 e i 60 giorni. Sono più che sufficienti per portare a termine un obiettivo di raccolta di 10.000 o 20.000 euro.


In sintesi? Non è importante quanti giorni hai a disposizione, ma come intenderai utilizzarli!

Hai bisogno di altri consigli per cominciare a creare la tua nuova campagna?

Il nostro Virtual Manager utilizza l'Intelligenza Artificiale di ChatGPT per aiutare i progettisti ad impostare la campagna di raccolta fondi in modo efficace ed efficiente.

Provalo qui 👉 https://ai.produzionidalbasso.com/


Se invece sei quasi pronto a caricare il tuo progetto, sappi che alcuni strumenti di intelligenza artificiale li trovi all'interno del nostro hub di progettazione (es. titolo e ricompense) 👉 https://progettazione.produzionidalbasso.com


Oppure contattaci via email all'indirizzo help@produzionidalbasso.com

L'articolo ti è stato d'aiuto?

A 0 su 0 è piaciuto quest'articolo

Hai ancora bisogno d'aiuto? Inviaci un messaggio